it Cell +39 333 1659423 | Cell: +39. 339 3662403 info@agriturismobocci.it Loc. Pozzignoni 58043, Castiglione della Pescaia (GR)

Appartamenti in affitto Castiglione della Pescaia | Bocci | Alla scoperta di Buriano

Appartamenti in affitto Castiglione della Pescaia | Agriturismo Bocci | Alla scoperta di Buriano

Una vacanza in Maremma, e più precisamente a Castiglione della Pescaia, permette non solo di godere di un bellissimo mare in estate, ma anche di poter visitare tesori antichi della Toscana, come ad esempio Buriano, un grazioso borgo medievale. 

A circa 22 minuti d’auto da Castiglione della Pescaia, si trova un piccolo borgo medievale con il nome di Buriano. Un paesino ricco di monumenti storici e un castello medievale tutto da scoprire. Qui è possibile oltre che scoprire una parte di Maremma, rilassarsi e staccare dai ritmi frenetici della città e godere di momenti di quiete e relax. Circondata da boschi, Buriano è infatti caratterizzata da ritmi lenti e tranquilli, da vicoli e piazze dove l’ape e la vespa sono i mezzi di trasporto più utilizzati,  che riportano in un’altra epoca.

Le origini del paese risalgono sicuramente al periodo altomedievale, in quanto si può trovare la prima citazione in un documento risalente alla prima metà dell’VIII secolo. All’epoca però era costituito da una serie di insediamenti sparsi, il vero centro sorse a partire dal IX secolo grazie alla famiglia degli Aldobrandeschi che diedero la vita alle prime strutture difensive tra cui la rocca Aldobrandesca e la perduta chiesa di Sant’Andrea. Quasi tutti gli altri edifici che popolano il paese risalgono al periodo rinascimentale. 

Buriano è caratterizzato da alte muraglie che lo circondano lungo il perimetro che insieme alle case formano un complesso architettonico molto interessante. A dominare il tutto si trova il Castello Medievale che si apre su scorci e panorami mozzafiato della campagna maremmana. 

Natura, arte e storia qui, si fondono alla perfezione. Passeggiando tra le piazze e le viuzze del paese sarà possibile infatti scoprire e assaporare l’atmosfera di un’epoca antica, mentre, percorrendo il percorso ciclistico che coinvolge tutta la Maremma nel quale Buriano è inserita o passeggiando per i tanti sentieri immersi nel bosco è possibile immergersi nella natura vera e propria.

Related Posts