it Cell +39 333 1659423 | Cell: +39. 339 3662403 info@agriturismobocci.it Loc. Pozzignoni 58043, Castiglione della Pescaia (GR)
Alla scoperta dell’antico Eremo di San Guglielmo,

Nei dintorni dell’Agriturismo Bocci, l’Agriturismo Castiglione

Secondo la leggenda, la più nota quella in parte avallata dalla breve biografia lasciata dal suo primo discepolo Alberto, San Guglielmo, noto anche come Guglielmo Malavalle, era un cavaliere francese che conducendo una vita immorale e sregolata, venne scomunicato.

agriturismo castiglione

Dopo una serie di grandi pellegrinaggi giunse in Toscana prima a Buriano e poi a Castiglione della Pescaia, dove si dedicò alla preghiera e alla penitenza, e dove rimase fino alla sua morte.
La leggenda narra che proprio qui, il Santo uccise col suo bastone il Drago di Malavalle che tanto terrorizzava gli abitanti della zona.

eremo-di-malavalle-s-guglielmo-agriturismo castiglione

Ed è in località Boschetto, a 5 min dall’Agriturismo Castiglione Bocci, che si trovano le rovine di un antico austero convento. Si tratta di una Chiesa di impianto romanico a navata unica con un altare secentesco, purtroppo non ben conservato, ma pur sempre testimone di antiche memorie. E’ questo l’Eremo di San Guglielmo.

Era una piccola cappella, costruita proprio sopra la tomba del Santo di Malavalle, dove si riunivano i suoi seguaci.

Come raggiungere l'Eremo di San Guglielmo

Esistono diversi percorsi, da fare a piedi o in bici per raggiungere l’Eremo, di diversa difficoltà e diversa tipologia si adattano bene sia ai principianti che ai professionisti, agli adulti ma anche ai bambini. Dall’Agriturismo Bocci in macchina sono 5 minuti lungo la strada provinciale del Palude, si deve seguire la strada sulla sinistra, strada Consortile e arrivati in Località Val di Loro, in prossimità di una sbarra chiusa si può lasciare la macchina.

Il percorso a piedi è di circa 2 km, ma come dicevamo prima esistono anche altri sentieri più lunghi e ricchi di splendidi panorami.

Ti aspettiamo all’Agriturismo Bocci con camere e appartamenti per dedicarti ad un soggiorno all’insegna del sano relax, delle escursioni e del divertimento, il tutto immersi nella natura più vera.

 

Related Posts