it Cell +39 333 1659423 | Cell: +39. 339 3662403 info@agriturismobocci.it Loc. Pozzignoni 58043, Castiglione della Pescaia (GR)

Il Castel Maus, Castiglione della pescaia dintorni Agriturismo Bocci

Castiglione della Pescaia dintorni, Il Castel Maus

Castiglione della Pescaia dintorni, l'Agriturismo Bocci vi porta alla scoperta del Castel Maus
I dintorni Castiglione della Pescaia Agriturismo Bocci
Dintorni Castiglione della Pescaia Agriturismo Bocci

Sei appassionato di escursionismo o di Storia?

Ti piace fare lunghe passeggiate nel verde per rilassarti ed andare alla scoperta di posti sempre nuovi?

L’Agriturismo Bocci vicino Castiglione della Pescaia ti invita ad esplorare i suoi dintorni: a soli 29 minuti da noi (21,3 km) si trova un posto immerso nel verde e perso nel tempo.

Il suo nome è Castel Maus.

Partendo dall’Agriturismo Bocci e spostandoci verso Pian d’Alma è possibile con l’ausilio di un GPS trovare il percorso nascosto che vi condurrà alla scoperta di questi ruderi dalla storia ignota.

Si tratta di un percorso di un’ora in salita in mezzo alla natura, che vi porterà a scoprire la flora dei dintorni di Castiglione della Pescaia: la maggior parte del percorso è agevole ma sono presenti alcuni tratti più ardui da traversare.

Vi accorgerete di essere arrivati quando all’ improvviso vedrete spuntare delle rovine dalla selva che paiono estendersi apparentemente all’ infinito: 

Benvenuti a Castel Maus, nei dintorni di Castiglione

Addentrandovi a fondo fra la selva e le rovine vi imbatterete in perimetri di case che fanno presupporre l’esistenza di un abitato molto esteso, in resti sparsi di una cinta muraria che fungeva da protezione per il perimetro del Castello ed anche resti di torri e torrioni difensivi, la cui funzione era quella di avvistare i nemici dall’alto della posizione strategica del castello.

Dalla cima del colle è possibile godere di un panorama stupendo del territorio di Castiglione della Pescaia e dintorni con uno scorcio sulla Diaccia Botrona e la costa dell’Arcipelago Toscano che vale assolutamente la scarpinata.

La vista che si può osservare dai dintorni di Castiglione della Pescaia Agriturismo Bocci

Girovagando per le rovine e scattando foto ai resti di questo antico abitato ormai in rovina, sorgono delle domande: chi viveva, dunque, a Castel Maus? Chi lo ha costruito, e perché? E come mai è stato abbandonato a sé stesso e mai più recuperato?

La storia purtroppo non ci fornisce risposte: del Castello di Maus esistono solamente due testimonianze nel corso del tempo.

La prima risale al periodo della sua creazione: era il XI secolo e Cristina II decise di edificare una fortificazione in cima ad un colle che potesse fornire un punto strategico di vantaggio e di difesa in caso di attacchi da parte di truppe nemiche. Di questo abbiamo memoria in quanto il nome di Castel Maus è presente all’ interno di alcuni documenti datati 1075, anno in cui probabilmente svolgeva ancora la sua funzione originaria.

La seconda certezza che abbiamo riguardo al Castel Maus è che nel Cinquecento il complesso risultava essere già abbandonato.

Non vi è testimonianza dunque dei suoi abitanti e della funzione svolta dal Castello nelle epoche successive alla sua edificazione e nemmeno del motivo del suo abbandono.

Le informazioni sul Castel di Maus che abbiamo oggigiorno sono veramente poche: non esistono indicazioni ben precise per trovarlo e non abbiamo testimonianze storiche del posto oltre alle due fonti citate; Questo lo rende un vero e proprio mistero irrisolto nella storia di Castiglione della Pescaia e dintorni.

E dopo l’escursione?

Al ritorno dal vostro viaggio nel tempo e nel mistero a Castel Maus, l’Agriturismo Bocci vi aspetta per un piacevole soggiorno: disponiamo di tre camere doppie in stile Maremma dotate di ingressi indipendenti e di un portico con sedie, tavoli e sdraio prendisole adibiti al vostro relax.

Inoltre abbiamo anche quattro appartamenti a breve distanza dal mare circondati dal verde e con un solarium a vostra completa disposizione. I locali sono arredati in stile rustico toscano e sono stati pensati in modo da essere accoglienti e luminosi, per coccolarvi durante la vostra permanenza. Potrete godere di tavoli da ping pong e calciobalilla nel nostro giardino lussureggiante ed alla sera concedervi un barbecue in veranda osservando i bellissimi colori del tramonto.

Sia le camere che gli appartamenti dispongono di ogni tipo di comfort per soddisfare le vostre esigenze: televisione, frigobar e servizi di doccia, parcheggio e wifi gratuito, tutto in totale sicurezza secondo le norme odierne contro il Covid-19.

Cosa aspetti? Prenota ora!

Related Posts