it Cell +39 333 1659423 | Cell: +39. 339 3662403 info@agriturismobocci.it Loc. Pozzignoni 58043, Castiglione della Pescaia (GR)
Alla Scoperta della Svizzera della Maremma

Agriturismo Toscana Maremma Bocci

Una delle località balneari più belle della Toscana è Castiglione della Pescaia, soprannominata da molti la Svizzera della Maremma. Soprannome che deriva dal suo aspetto incantanto, con i suoi edifici color pastello, i cortili e il suo castello Medievale. Ma Castiglione è molto di più di un bel borgo sul mare.

Già abitato nel Paleolitico superiore, e in epoca Etrusca, il territorio in cui si sviluppa oggi Castiglione della Pescaia divenne un vero e proprio centro abitato in epoca Romana, lo testimoniano i resti archeologici rinvenuti presso le rive del fiume Bruna. Dopo un periodo di parziale abbandono Castiglione della Pescaia rinacque nel X secolo durante la dominazione Pisana. Nei secoli successivi il paese passò di dominio in dominio con svariate sovrapposizioni architettoniche che contribuirono alla formazione del Borgo attuale. Dagli Aldobrandeschi alla famiglia Lombardi, dalla Firenze dei medici alla repubblica di Siena, dal Principato di Piombino agli aragonesi, e tra gli anni 60 e 70 infine che Castiglione si trasforma gradualmente da piccolo villaggio di pescatori a celebre meta turistica. Oggi la Svizzera della Maremma è una chicca tutta da scoprire, grazie alla sua bellezza, alla Gastronomia e alla sua Godibilità così rara nell’epoca del turismo di massa.

In cima alla collina svetta il Castello Medievale avvolto nel Borgo sottostante, più in basso si diramano tante piccole stradine con i fiori sui davanzali e poi il blu del mare a perdita d’occhio, il verde delle pinete.
Alle spalle della cittadina c’è la Diaccia Botrona, una zona paludosa ricca di fauna e flora. Da notare che alcune spiagge di Castiglione sono sito di nidificazione prescelto da alcune specie di tartarughe marine, segno di un ambiente incontaminato e favorevole.
Castiglione della Pescaia vanta un mare stupendo tanto da essere stata premiata ciclicamente con le cinque vele di Legambiente e per ben 23 anni consecutivi con la Bandiera Blu.
Qui si tiene dal 1952 anche il famoso palio marinaro. Tradizionale manifestazione che si corre su barche a remi con 5 membri di equipaggio. Ogni imbarcazione rappresenta uno dei 5 rioni, Castello, Marina, Piazza, Ponti e Portaccia.

Durante l’estate a Castiglione si riversa un consistente turismo internazionale e regionale e non a caso anche la movida locale nella buona stagione offre alcune soluzioni interessanti.
Una gita in Maremma non può dirsi degnamente conclusa senza una bella degustazione dei tortelli locali preparati con pasta all’uovo e riempiti con ricotta, spinaci, noce moscata e conditi con ragù di carne o burro e salvia.
Castiglione della Pescaia ha un’atmosfera tutta sua romantica e nostalgica, calma e un po’ retrò.
Ma la Svizzera della maremma ha anche qualcosa in più. Si presta ad essere vissuta con diverse interpretazioni. Placida per gli spiriti un po’ più tranquilli e selvaggia per quelli più intrepidi. ♥ 

Oppure compila il form qui sotto per verificare la disponibilità delle nostre sistemazioni.
Ti risponderemo il prima possibile.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Related Posts